[Fidelizza i clienti nel tuo Negozio di Animali o Toeletta vendendogli di più]


Alby mi stai dicendo di far aumentare il margine di spesa per ogni cliente, rendendolo felice e fidelizzandosi da solo?


Certo!


Il dovere di ogni imprenditore deve essere quello di massimizzare i profitti per ogni singolo scontrino, sempre.

Ovviamente pesa le mie parole, non è che i tuoi collaboratori in negozio devono trasformarsi in un Giorgio Mastrota travestito da taolettatore e stressare all infinito i tuoi clienti.


Ma ci sono degli accorgimenti che possono far sì che se applicati possano aumentare il margine di spesa del tuo cliente rendendolo ancora più contento anche se spende di più.


Ora guardiamo in faccia alla realtà, lavoro nel settore da 16 anni e mezzo, non sono un improvvisato quindi so come funziona il tuo servizio in negozio o toeletta.


Posso immaginarlo più o meno cosi:


Il cliente arriva, ti chiede un consiglio su un prodotto o servizio che vendi e, nei migliore dei casi , tu cerchi di vendergli qualcosa di più costoso o qualcosa che hai nel magazzino da far fuori.

Nei casi peggiori decide lui cosa vuole e ti dice arrivederci per poi filarsela tipo Spidy Gonzales.

Ovviamente sto stringendo e estremizzando per comodità didattica, ma così è, e lo sai anche tu.

In un mercato competitivo e in continuo cambiamento come quello del Pet nulla deve essere lasciato al caso o dato per scontato.


Puoi inventare tutte le scuse che vuoi tipo:


I miei collaboratori, Non hanno tempo Non sono preparati Non ho abbastanza personale Non hanno voglia


Aggiungi tu tutte quelle che ti vengono in mente in questo momento.


Però ti consiglio vivamente di guardare in faccia alla realtà e accettare questo limite, perché non farlo può far solo del male alla tua azienda e al tuo portafogli.


La prima cosa che devi capire e che:

Il cliente quando entra nel.tua attività  (se hai fatto bene le cose prima) e in uno stato mentale che lo porta a spendere soldi senza problemi, nella maggior parte dei casi, perché:


Vuole vedere il cane sistemato ed in salute felice Vuole fare bella figura Ha delle alte aspettative È rilassato


Insomma, vuole soddisfare un suo bisogno e tu, i tuoi collaboratori o chi parla con il tuo cliente, non deve fare altro che soddisfarlo al meglio;


Ma come è giusto che sia i tuoi clienti  grazie a dio sono esseri pensanti  e come tutte le persone hanno delle preoccupazioni inconsce.


Per fartela  più semplice parlo di quella vocina nella testa, che non puoi fare a meno di ascoltare e che genera


Paura:


Il tuo cliente non ha la sicurezza che nel tua attività venga fatto tutto bene e che sia servito nel migliore dei modi, anche se è un tuo cliente abituale.


Indecisione:


Sono certo che anche a te come a me sia capitato di andare in un grande negozi di animali e di essere  sempre indeciso su cosa prendere, ti trovi a guardare gli scaffali per minuti e minuti scegliendo cosa prendere infrettolito dal fiato sul collo dell'addetto vendita con il pos in mano.

È no, non basta essere gentili e professionali. Possiamo dire che questo lo diamo "per scontato" anche se la maggior parte delle volte non è così.


Ora ti dirò 3 tecniche che puoi utilizzare domani mattina che ti porteranno risultati IMMEDIATI, e pensa un PO, non dovrai neanche ringraziarmi:


1 TRASFORMATI IN UN CONSULENTE:


Molti ti dicono che non devi esseri sincero in cassa, ma un venditore spostato. È sbagliato!

La cosa piu  brutta, e lo sai anche tu e avere a che fare con un venditore, il cervello innesca un insieme di sistemi di protezione che faranno chiudere la mentalità di acquisto al tuo cliente.

La prima cosa che devi fare è non essere percepito come un venditore, ma bensì come un consulente che per l'appunto consiglia ai clienti cosa è più giusto per loro, così facendo creerai empatia con il tuo cliente e lui non potrà far altro che fidarsi di te o del tuo staff.


2 FAGLI DELLE DOMANDE SPECIFICHE:


Fai delle domande specifiche al tuo cliente chiedendogli  gusti del suo amico a 4 zampe, cosa gli andrebbe di prendere per rendere felice il suo cane, fatti vedere interessato e propenso a fargli vivere una fantastica esperienza. Questo è molto utile per creare empatia facendo si che il tuo cliente si fidi di te.


3 RACCONTARGLI UNA STORIA:


Spingere la vendita spiegando quanto è buono e bello il tuo prodotto non basta, crea una storia e ciò che serve per far sì che quel clienti si appassioni e venga incuriosito da ciò che gli stai raccontando.

La maggior parte delle persone hanno per natura un potere decisionale mal funzionante, quindi non dobbiamo fare altro che generare curiosità e interesse per agevolare il processo di vendita.

Raccontare una storia meglio se vera, non farà sembrare ciò che dice un venditore e cioè il classico disco rotto imparato a memoria come la poesia alle scuole elementari.

Questo ti assicuro che creerà un vero e proprio effetto wow.


4: UTILIZZA IL POTERE DELLE IMMAGINI:


Quando racconti la storia di quel prodotto o servizio specifico, devi parlare al cliente facendogli  visualizzare nella sua mente delle immagini chiare e facili da associare.


5 DISTOGLI L'ATTENZIONE DAL PREZZO:


Tutto quello che  ti sto dicendo serve per distogliere l'attenzione del tuo cliente dal prezzo e farlo focalizzare sui benefici e le qualità del tuo prodotto o servizio, abbattendo qualsiasi obbiezione che può avere se si domanda del perché deve spendere  quei 4 euro in più per un bagnetto da te che da altri.


6 UTILIZZA LE LEVE:


Esistono delle leve emozionali che smuovono il tuo cliente a fare l'acquisto.


Principalmente te ne consiglio di usare 2:


Scarsità: Fai capire quello gli stai proponendo e limitato. (Esempio: è disponibile solo per 4 pezzi o posti)


Esclusivita: Fai capire al tuo cliente che quello che gli stai proponendo è esclusivo. (lo trova solo da te)


Se sei arrivati fino a qui ora non ti rimane altro da fare che utilizzare queste tecniche e trarne i benefici rendendo i tuoi clienti più contenti anche se stanno spendendo più soldi.

Ammetto di aver ristretto un concetto per il quale potrei parlare per giorni, ma ti posso assicurare che se utilizzerai questi piccolo accorgimenti riuscirai a ottenere ottimi risultati nella tua attività.


Se hai voglia di approfondire l'argomento e studiare le strategie di marketing che ti garantiscono dei risultati immediati con la tua attività nel Pet, allora ordina la tua COPIA GRATIS del Libro Pet Shock. (Solo 20 copie rimaste )


Bau bau


Alby


Clicca qui www.petshock.it/libro



Alby Cezza

  • Instagram - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle

© 2019 by Alby Cezza è un Marchio Gestito da Pet Shock

Via Vecchia Com. Cor. Bag. n12 - 73024 - Maglie - P.IVA 04942380751

Tutti i Diritti sono riservati. E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale

Iscriviti alla Newsletter